Storia

La passione per il volo

AEROSVILUPPI non nasce per caso, ma è il logico sviluppo di anni di passione aeronautica.
L'attività inizia in modo informale nel 1976 per opera di un gruppetto di professionisti aeronautici operanti in principali aziende del settore.

Spinti dalla passione ed animati da Giuseppe Blini, decidono di mettere a frutto la loro esperienza per far crescere e maturare il movimento delle costruzioni amatoriali aeronautiche, allora agli albori in Italia.

Ben presto l'attività inizialmente svolta senza particolari finalità commerciali si espande al punto da rendere possibile l'ingresso nel mondo industriale.

L'evoluzione industriale

Inizia nel 1980 con la costituzione della ditta individuale AEROSVILUPPI di Alessandro Mainini con sede a Samarate.
La rapida espansione porta a nuove opportunità nel campo aeronautico industriale e delle applicazioni speciali. Si costruiscono componenti strutturali, serbatoi, prototipi di ultraleggeri, macchine speciali, parti per auto da corsa.


Nel 1985 viene completato e collaudato l'AS-10, un motoaliante monoposto completamente metallico che sarà prodotto in kit in una ventina di esemplari.

L'impegno nel campo dell'aviazione leggera procede con la realizzazione di altri prototipi, strutture complete di un velivolo acrobatico da competizione, lo studio e la costruzione di diverse installazioni di gruppi motopropulsori. Con il tempo l'attività principale si sposta sempre più verso la grande industria aeronautica della nostra zona.

AEROSVILUPPI diventa una S.R.L. nel 1995 e l'apporto di nuove energie e capacità tecniche porta ad un ulteriore sviluppo, tale che nel giro di pochi anni l'azienda diventa un apprezzato fornitore delle primarie industrie aeronautiche Italiane.

Nel 1997 la società si trasferisce nell'attuale sede in via Piemonte 8 a Lonate Pozzolo. L'apprezzamento da parte dei Clienti diviene il principale motore dell'azienda.

AEROSVILUPPI nel 2013 conta circa 60 dipendenti.
AS-10 1985
Banco di integrazione sistemi elettroavionici 2005
Reparto meccanico / strutture 2013

Alcune foto storiche

Giuseppe Mainini 1939
Autogiro Bensen
B-8 1970
Evans VP-1 1972
Leone T-7 1984
CH-250 1986
RV-6 2012